lunedì 29 luglio 2013

Spot antincendi boschivi

Il 30% della superficie dell'Italia è costituito da boschi, caratterizzati da un’ampia varietà di specie da quelli subaridi dell’estremo sud della penisola a quelli dell’arco alpino e costituiscono un'immensa ricchezza per l’ambiente e l’economia, per l’equilibrio del territorio, per la conservazione della biodiversità e del paesaggio. I boschi, inoltre, sono l’habitat naturale di molte specie animali e vegetali.

domenica 28 luglio 2013

La vespa, mito italiano

Progettata dall’ingegner Corradino D’Ascanio, inizialmente doveva chiamarsi Paperino ma l'imprenditore Enrico Piaggio, vedendola, disse: “Sembra una vespa”. E Vespa sarà: 80mila lire per un sogno di libertà a 60 chilometri orari.
All'inizio la Vespa è un’incognita tutta da scoprire. “Bisognerà farci l’abitudine”, commenta la gente. “Sembra proprio una vespa”. “Chissà se avrà fortuna?”. Ma dopo un breve rodaggio scoppia il boom. L’Italia riparte in Vespa, si “vespizza”. Diventa un mito lungo mezzo secolo, che attraversa la storia dell'Italia segnandone il costume e diffondendo la sua immagine nel mondo.

La conquista dei colori

“La conquista dei colori” è un viaggio alla scoperta di come il nostro mondo nel corso dei secoli si è arricchito di milioni di sfumature, grazie alla comparsa di tinte e colori sempre più brillanti. In questa puntata della trasmissione 'Ulisse', il conduttore Alberto Angela parte dal Paleolitico, quando l'uomo disponeva di solo 3 colori: nero, ocra e bianco. E man mano che prosegue la puntata scopriamo quanto la conquista di nuovi colori abbia cambiato la nostra vita.

domenica 7 luglio 2013

Laguna di Caorle: Vallevecchia

Laguna veneta
L'Italia è ricca di lagune, soprattutto nelle coste adriatiche centro settentrionali o in Toscana e in Puglia. Le zone lagunari attualmente ospitano centri urbani molto apprezzati per il loro patrimonio storico artistico ed architettonico ed inoltre località balneari molto frequentate. La laguna principale è quella veneta e la zona lagunare per eccellenza è quella di Venezia, riconosciuta dall'UNESCO Patrimonio dell'Umanità. Di essa mi occuperò più avanti, ora vorrei farvi conoscere la laguna di Caorle un tempo area paludosa, adesso terra di ricordi e di tradizioni.
Gli abitanti del luogo trovavano nella pesca la fondamentale fonte di sostentamento. I loro rifugi erano i casoni, povere case realizzate in legno e canne essicate. Durante il periodo di migrazione delle anguille i pescatori vivevano qui.

Le sette sorelle: le isole Eolie

Le isole Eolie, dette anche isole Lipari, due di esse con vulcani attivi, Stromboli e Vulcano, sorgono di fronte alle coste tirreniche messinesi, formando un archipelago a forma di una grande Y. Secondo la mitologia classica erano la dimora di Eolo, Dio dei venti. Ulisse, durante il viaggio di ritorno in patria narrato da Omero nell'Odissea, viene ospitato da Eolo, avendo così modo di conoscerlo. I primi accenni storici alle Isole Eolie risalgono ad Aristotele (384-322 a.C.). Le isole sono nominate negli scritti di Strabone (63 a.C.-24 d.C.), geografo greco, di Plinio il Vecchio e di altri scrittori dell'antichità.