venerdì 25 ottobre 2013

Improvvisati regista per un giorno. Se selezionato/a il tuo video formerá parte di un film di Gabriele Salvatores

Mancano solo poche ore per potersi improvvisare regista per un giorno. Il 26 ottobre chi vuole potrà girare un pezzo della sua vita quotidiana. Queste testimonianze comporranno un film collettivo dal titolo Italy in a day. La selezione dei materiali, il montaggio e la scelta, la regia, è affidata al regista Gabriele Salvatores.
Ma come entrare a far parte di Italy in a day?  Bisogna inviare a Salvatores e ai suoi collaboratori un video della durata massima di 15 minuti (ma se ne possono inviare diversi purché tutti sotto i 15 minuti) girato necessariamente il 26 ottobre. E quindi da mezzanotte e un minuto alle 11 e 59 del 26. Solo 24 ore di tempo per riprendere un momento della propria vita e 3 settimane (fino al 17 novembre) per registrarsi e caricare tutto sul sito www.italyinaday.rai.it.

Si può usare una videocamera digitale o anche un cellulare di nuova generazione (la risoluzione minima richiesta è 1280x720) o uno smartphone. I video non vanno montati né corredati da colonna sonora, bisogna evitare di riprendere marchi e anche persone sconosciute: ben vengano invece amici, parenti, innamorati, anche parlanti. I video vanno caricati nel formato originale in cui sono stati girati, senza conversione né compressione, corredati da: titolo, luogo, ora di ripresa, strumento di ripresa utilizzato e i consensi delle persone riprese. Tutti gli autori dei video selezionati per il montaggio finale di Italy in a Day saranno citati come autori del film accanto al nome di Gabriele Salvatores. Un modo come un altro (ad avercene) per entrare nella storia del cinema.

Qui di seguito potete vedere il video in cui Grabriele Salvatores ci informa su cosa consiste l'iniziativa. Buona visione!



Tra i film di maggior successo di Gabriele Salvatores si annoverano: Marrakesh Express (1989),  Mediterraneo (1991 Premio Oscar come miglior film straniero), Io non ho paura (2003).