lunedì 29 luglio 2013

Spot antincendi boschivi

Il 30% della superficie dell'Italia è costituito da boschi, caratterizzati da un’ampia varietà di specie da quelli subaridi dell’estremo sud della penisola a quelli dell’arco alpino e costituiscono un'immensa ricchezza per l’ambiente e l’economia, per l’equilibrio del territorio, per la conservazione della biodiversità e del paesaggio. I boschi, inoltre, sono l’habitat naturale di molte specie animali e vegetali.
Tuttavia ogni anno decine di migliaia di ettari di bosco bruciano a causa di incendi di natura dolosa o colposa, legate alla speculazione edilizia, o all’incuria e alla disattenzione dell’uomo. Le conseguenze per l’equilibrio naturale sono gravissime e i tempi per il riassetto dell’ecosistema forestale e ambientale molto lunghi.
I mesi a più elevato rischio sono quelli estivi, quando la siccità, l’alta temperatura ed il forte vento fanno evaporare parte dell’acqua trattenuta dalle piante, determinando condizioni naturali favorevoli allo sviluppo di incendi.
Il ministero dell'ambiente ha lanciato una campagna contro gli incendi boschivi per l’estate 2013. Lo spot ha l'obiettivo di informare ed educare i cittadini al rispetto della natura e del patrimonio boschivo, evitando di mandare in fumo così anche il nostro futuro.
Anche quest'anno a vigilare contro gli incendi boschivi c'è un forestale d'eccezione: l'attore Terence Hill nelle vesti di Pietro, il protagonista della fiction Un passo dal cielo girata nell'Alta Val Pusteria in Trentino Alto Adige.



E' la scelta migliore che si potesse fare. Lo spot rimanda alla fiction che riprende paesaggi mozzafiato tra le vette e le vallate dell'Alta Pusteria nel cuore delle Dolomiti. Pietro ha fatto della difesa della vita e della natura la sua missione e riesce a trasmettere un vero e genuino amore per la natura, per cui il pensiero che un incendio possa distruggere un solo albero di quelle valli lo fa rabbrividire.