domenica 7 luglio 2013

Le sette sorelle: le isole Eolie

Le isole Eolie, dette anche isole Lipari, due di esse con vulcani attivi, Stromboli e Vulcano, sorgono di fronte alle coste tirreniche messinesi, formando un archipelago a forma di una grande Y. Secondo la mitologia classica erano la dimora di Eolo, Dio dei venti. Ulisse, durante il viaggio di ritorno in patria narrato da Omero nell'Odissea, viene ospitato da Eolo, avendo così modo di conoscerlo. I primi accenni storici alle Isole Eolie risalgono ad Aristotele (384-322 a.C.). Le isole sono nominate negli scritti di Strabone (63 a.C.-24 d.C.), geografo greco, di Plinio il Vecchio e di altri scrittori dell'antichità.
In tempi più recenti le Eolie, oltre ad essere meta di turisti attratti dalle bellezze naturali di queste isole, sono state anche parte del cinema italiano, da Nanni Moretti, ai fratelli Taviani fino a Massimo Troisi. In queste isole sono stati girati Caro diario, Kaos, Il Postino, tra altri.

Non vorrei dilungarmi oltre. Nel servizio che vi propongo avrete modo di scoprire l'origine, la storia, le ricchezze delle isole Eolie.


Abbiate un attimo di pazienza. Il caricamento del video può richiedere alcuni secondi. Se avete delle difficoltà cliccate Geo&Geo: Le Eolie