domenica 7 luglio 2013

Laguna di Caorle: Vallevecchia

Laguna veneta
L'Italia è ricca di lagune, soprattutto nelle coste adriatiche centro settentrionali o in Toscana e in Puglia. Le zone lagunari attualmente ospitano centri urbani molto apprezzati per il loro patrimonio storico artistico ed architettonico ed inoltre località balneari molto frequentate. La laguna principale è quella veneta e la zona lagunare per eccellenza è quella di Venezia, riconosciuta dall'UNESCO Patrimonio dell'Umanità. Di essa mi occuperò più avanti, ora vorrei farvi conoscere la laguna di Caorle un tempo area paludosa, adesso terra di ricordi e di tradizioni.
Gli abitanti del luogo trovavano nella pesca la fondamentale fonte di sostentamento. I loro rifugi erano i casoni, povere case realizzate in legno e canne essicate. Durante il periodo di migrazione delle anguille i pescatori vivevano qui.
Ernest Hemingway, in questo angolo di natura selvaggia trovò ispirazione per un suo famoso racconto "Di là del fiume e tra gli alberi" (1948) compiendo, nelle prime pagine del romanzo, la più bella descrizione di questa laguna.
Casoni di Caorle 

"Un autunno di giornate splendide, di brevissime piogge che lasciano il cielo più terso di prima e accendono di arcobaleno il collo e la testa dei germani reali e dei codoni che si alzano all'improvviso dai canneti verso spazi che sembrano eterni. I silenzi sono dolcissimi. I rumori sono quelli di un cefalo che qua e là guizza a mezz'aria e ricade nell'acqua, del fruscio delle foglie appena mosse dal vento, del richiamo degli uccelli migratori che arrivano dopo un lungo viaggio dai Paesi dell'Est e scendono con larghe volute sulla laguna di Caorle rimasta antica nei suoi umori e nel sapore della vita."

"Quattro barche risalivano il canale principale verso la grande laguna a nord... Spuntò l'alba prima che giungessero alla botte di doghe di quercia immersa nel fondo della laguna... Il cacciatore... scese nella botte e il barcaiolo gli porse i due fucili... Ora c'era più luce, e il cacciatore riuscì a vedere il contorno basso della punta di là della laguna... più oltre c'era ancora palude ed infine il mare aperto... Osservò il cielo rischiararsi oltre il lungo margine della palude e vide in lontananza le montagne coperte di neve. Il colonnello udì uno sparo alle spalle dove sapeva che non c'erano appostamenti e voltò il capo a guardare di là dalla laguna gelata la lontana spiaggia coperta di falasco." (Ernest Hemingway, "Di là dal fiume e tra gli alberi ", 1948)

Ecco un servizio tratto dal programma Geo&Geo, in cui vengono raccontati gli eventi più importanti della laguna di Caorle, del suo passato e del suo presente.
Uno degli intervistati parla veneto. Anche se non capite tutto, fate attenzione all'accento, riconoscibile dalla cadenza.

Buona visione!



Abbiate un attimo di pazienza. Il caricamento del video può richiedere alcuni secondi. Se avete delle difficoltà cliccate Geo&Geo: Vallevecchia, la laguna di Caorle